Presentazione

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Chi è AICEP

AICEP riunisce Gruppi Industriali che, operando in settori ad alta intensità energetica, si caratterizzano per l’impiego di grandi quantità di energia elettrica in processi produttivi con lavorazioni a ciclo continuo, giorno e notte (festivi compresi), con altissima utilizzazione di ogni kW impegnato: mediamente per 7500 ore annue o, comunque, per oltre il 70% della potenza teorica assorbibile nelle singole fasce orarie

AICEP è nata alla fine degli anni '70. Il suo Atto Costitutivo venne depositato l’1.12.1978 presso il Notaio Napoleone di Roma col n. 80641 di Repertorio. Nel 2003 la sua sede legale è stata spostata da Roma a Milano.

Fin dalla istituzione della Autorità per l’Energia e il Gas, Aicep è stata accreditata alle sue audizioni e consultazioni quale associazione rappresentante di grandi consumatori industriali ad alta intensità energetica, presenti su tutto il suolo nazionale.

Cumulando i consumi delle imprese aderenti alla Associazione, il raggruppamento Aicep è un grandissimo utente elettrico italiano, con un prelievo annuo dell’ordine dei 10 miliardi di kWh , consumati tutti con un profilo continuo ad altissima utilizzazione, mediamente per 7500 ore annue o, comunque, per oltre il 70% della potenza teorica assorbibile nelle singole fasce orarie.

Le Imprese Associate sono fortemente sensibili al costo energetico e, in alcuni casi, l’energia elettrica incide anche per più dell’80% dei loro costi di produzione.

Esse rappresentano il cliente ideale dei produttori elettrici, sia per la regolare continuità dei prelievi, sia per il ruolo di carico di base, per lo più istantaneamente interrompibile, che tali utenze svolgono tanto per gli impianti di generazione elettrica, quanto per le reti di trasmissione e distribuzione.

Informazioni aggiuntive